Uno spettacolo della natura…la danza delle lucciole

Uno spettacolo della natura…la danza delle lucciole

0

 

Nelle sere d’inizio estate, quando nei campi e nei boschi risuona il canto dei grilli, lontano dall’inquinamento luminoso della città, si può assistere a uno spettacolo magico. Tante piccole luci si accendono nel buio: sono le lucciole che, come stelle cadute dal cielo, rischiarano la notte in un rituale di corteggiamento che incanta

image001

Al Boutique Hotel Ilio, albergo diffuso di Capo Sant’Andrea (LI), nella zona più selvaggia dell’Isola d’Elba, immersi nella macchia mediterranea, tra lecci e castagni secolari, accompagnati da un’esperta guida ambientale, si va alla scoperta della storia della natura con un’escursione in notturna sul sentiero per il santuario Madonna del Monte. Inebriati dal profumo della vegetazione, ci si gode la serata animata dalla miriade di insetti luminosi. Il prezzo del trekking è di 80 euro per persona (massimo 5 partecipanti). Per il soggiorno dal 13 maggio 2017 prezzi a partire da 70 euro al giorno per la camera doppia Essential (Tel. 0565 908018, www.hotelilio.com).

Per vivere l’emozione di trovarsi in un bosco fatato, ci si sposta invece al Parco Regionale dei Boschi di Carrega, a soli 15 km da Parma. Il B&B Il Richiamo del Bosco (PR), casa ecologica che offre 1100 ettari di giardino, offre l‘opportunità di gustare un pic-nic sul prato  e osservare i “magici” coleotteri che si rincorrono tra gli alberi in un silenzio irreale. Si può scegliere tra il cestino con le eccellenze del territorio (salumi e formaggi) o la versione vegan. Prezzi a partire da 60 euro a persona con colazione, aperitivo di benvenuto con prodotti tipici locali e pic-nic (Tel. 0521 338699, www.ilrichiamodelbosco.it). In Umbria, a pochi chilometri da Todi, tra Orvieto e Assisi, su una collina tra 22 ettari di bosco, graziosi lumini brillano indisturbati nel buio.

Al Romantik Hotel Tenuta di Canonica (PG), un’antica torre di avvistamento medievale, dopo il tramonto sulla valle del Tevere e sulle colline, tra uliveti e alberi da frutto inizia la danza luminosa che impreziosisce le sere di giugno. Prezzi a partire da 160 euro per camera doppia con colazione. (Tel. 075 8947545, www.romantikhotels.com).

Per una serata romantica in un maniero medievale c’è il Castello di Petroia (PG)  che riserva alle coppie uno spazio esclusivo all’interno del mastio. Un tavolo a lume di candela su cui gustare una cena preparata con maestria dallo Chef stellato Walter Passeri. All’atmosfera pensano il cielo stellato e le centinaia di lanternine naturali che fanno brillare la notte. Prezzo della cena per due a partire da 120 euro. Prezzo per la camera doppia con colazione a partire da 125 euro (Tel. 075 920287, www.petroia.it).

Spingendosi più a sud, in Basilicata, affacciato sul meraviglioso Golfo di Policastro, c’è un altro luogo prediletto dalle lucciole in cerca di un compagno. È il raffinato boutique hotel Villa Cheta di Maratea (PZ) che, sulla sua terrazza sul mare, offre la possibilità di regalarsi un massaggio open air a base di oli essenziali MARA’TÌA,  spettacolo “scintillante” incluso! Prezzi per camera doppia con colazione a partire da 150 euro, massaggio sulla terrazza a partire da 40 euro (Tel. 0973 878134, www.villacheta.it).

 

 

 

Commenti