Trattamenti naturali fai da te per la cura dei capelli

Trattamenti naturali fai da te per la cura dei capelli

0

Cosa c’è di meglio che realizzare da sé le proprie ricette di bellezza? Se si parla soprattutto di capelli è indispensabile scegliere gli ingredienti adatti alla propria tipologia, armarsi di volontà, pazienza e voglia di sperimentare cure 100% naturali

cura-capelli

Contro i capelli grassi

Farina di mais. Mescolare un cucchiaio di farina con sale e pepe in un recipiente non metallico, applicare il composto sulla cute massaggiando e lasciare in posa dai 15 ai 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, lavare i capelli come di consueto. La consistenza granulosa del mais agisce come scrub naturale riducendo il sebo in eccesso, rendendo i capelli meno oleosi e più lucenti. Da applicare anche tutti i giorni.

Farina di fecola di patate e ananas. Da applicare dopo lo shampoo. Emulsionare la farina con succo fresco di ananas creando una maschera e massaggiare il cuoio capelluto. Risciacquare il tutto e ripetere l’operazione due volte alla settimana.

Farina di ceci e aceto di mele. Unire due cucchiai di farina a due cucchiai di aceto, aggiungere acqua calda fino a che il composto non risulta cremoso e applicare sui capelli come un normale shampoo, risciacquare abbondantemente. La farina di ceci assorbe il grasso della cute e l’aceto dona luminosità ai capelli.

 

Contro i capelli secchi

Miele e olio d’oliva. Sciogliere due cucchiai di miele e mescolarlo con due cucchiai di olio d’oliva, lasciare in posa sui capelli per circa mezz’ora avvolgendo i capelli in un asciugamano caldo e risciacquare con uno shampoo delicato.

Olio di cocco. Stendere l’olio su tutta la lunghezza dei capelli, meglio se umidi, avvolgere la testa in un asciugamano e lasciare in posa per un’ora. Lavare i capelli con uno shampoo naturale. Per capelli molto secchi, consigliato anche una volta alla settimana. L’olio di cocco contiene acidi grassi che svolgono un’azione nutritiva e idratante per i capelli, riducendone la rottura. È importante utilizzare olio di cocco vergine, non trattato.

Cacao. Realizzare una pasta soffice mescolando cacao e olio di cocco, massaggiare cute e capelli con l’impacco ottenuto una volta alla settimana per cinque minuti dopo ogni shampoo e risciacquare.

Un rimedio anti-forfora è l’olio di lino. Applicarlo e massaggiarlo sulla cute prima dello shampoo, tenerlo in posa per 30 minuti poi lavare i capelli normalmente.

Salva

Salva

Commenti