L’abbigliamento da lavoro e le caratteristiche che deve avere

L’abbigliamento da lavoro e le caratteristiche che deve avere

0

Un abito da lavoro  deve permettere di svolgere al meglio una specifica mansione lavorativa e deve poter essere inteso come uno strumento che ottimizza e migliora le nostre prestazioni lavorative

 

1370805

L’ abito da lavoro  deve, però, anche proteggerci e avere delle specifiche tecniche e identificate particolarità come, per esempio: resistenza e protezione. Ecco perché questo genere di abbigliamento viene definito antinfortunistico.

Parliamo di appositi capi da lavoro, come giacche, gilet, giubbotti, pantaloni, salopette, tute, camici, grembiuli, t-shirt, polo, camicie, maglieria, felpe, abbigliamento ad alta visibilità e scarpe antinfortunistiche.

Tutti i capi da lavoro che hanno determinati requisiti sono definiti DPI, dispositivi di protezione individuale, cioè, qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi capaci di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro.

Il concetto di queste attrezzature o strumentazioni è espresso molto bene dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, il D. Lgs. 81/08, che all’art. 74 comma 1, riporta:qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

A completare quanto sopra descritto, tutti i DPI devono essere accompagnati dalla nota informativa d’uso, la quale è regolata a sua volta per i contenuti dalla direttiva 89/686/CEE ricevuta in Italia nel 1992 con il D. Lgs. 475 e successive modifiche del D. Lgs. 10/97, nella nota, fra le altre cose, devono essere presenti le istruzioni per il deposito dello strumento, quelle relative al modo d’uso, alla pulizia e manutenzione e la data di scadenza dello stesso.

Tutti gli articoli da lavoro devono essere contrassegnati dall’etichetta con il marchio di conformità CE.

Sono molte le aziende che ci propongono abbigliamento da lavoro, ma ricordiamoci di scegliere la qualità. Per esempio su Modyf, uno dei tanti siti specializzati nel settore di abbigliamento da lavoro e scarpe antinfortunistiche, possiamo creare la divisa da lavoro apposta per noi, scegliendo tra i tanti capi di qualità per ogni gusto ed esigenza, adatti per tutti, dagli artigiani alle grandi industrie.

Possiamo acquistare ogni genere di indumento, dalla maglieria, alle tute, fino agli accessori, ma possiamo trovare anche articoli molto particolari, fatti con materiali resistenti, come per esempio, le scarpe antinfortunistiche senza lacci o i pantaloni termici uomo.

 

 

 

Commenti