La moda Positano tra i turchesi del mare e quelli del cielo...

La moda Positano tra i turchesi del mare e quelli del cielo mediterraneo

0

Lo stile della Costiera non lascia nulla al caso: dai variegati bikini super sexy a quelli più classici sino ad arrivare ad accessori, cafcani e sandali rigorosamente hand made

 

La Campania e la moda hanno uno stretto legame. Se Milano è la capitale del prêt à porter e Roma dell’Alta Moda, Napoli e la capitale dello stile understatement, cioè di uno stile che dura negli anni e rappresenta un archetipo del costume.

Tipici esempi di understatement sono la sartorialità nella moda uomo e la moda mare donna, che vede in Positano e Capri i due luoghi d’elezione. Lo stile Positano esplode negli anni ’50 e ’60 con la cultura dei tessuti, che riprendono i temi tipici del barocco. 

Un barocco rivisitato, solare, ricco naturalmente di colori e ornamenti tipici, che riprendono le sensazioni che solo il mare riesce a regalare

Un barocco rivisitato, solare, ricco naturalmente di colori e ornamenti tipici, che riprendono le sensazioni che solo il mare riesce a regalare. Fiori preziosi e dalle mille sfumature, stelle marine, il turchese in tutte le sue declinazioni, lo charme made in Positano è unico e facilmente distinguibile.

Questa fantasia creativa, che in quest’area viene ripresa anche nell’artigianato della ceramica, è poi adattata ad innumerevoli capi dell’abbigliamento femminile. Foulards e pareo la fanno da padrone, pezzi spesso unici, di fattura artigianale che non possono mancare nel guardaroba di ogni lady che fa dell’eleganza un must.

La fantasia barocco chic è poi perfetta per i costumi da bagno, tra tutti il bikini, più casto e sobrio per le donne riservate ed estremamente sexy, quasi a divenire un tanga, quello per le giovani disinibite che vogliono sedurre.

Accanto al costume non può mancare  il caftano evoluzione delle tuniche nord africane, un capo che conferisce eleganza ma che è comodo da indossare e aiuta a mantenere il corpo fresco anche nelle calde giornate di agosto.

Accessorio principe per un perfetto look Positano il cappello di paglia intrecciata dai colori sgargianti che nello stesso tempo ripara dal sole e conferisce un immagine stile dolce vita.

Il look è completato dai sandali infradito, rigorosamente fatti a mano da maestri artigiani di Positano e zone limitrofe, che hanno i colori del mare, del sole, della terra e sono sinonimo di libertà e di relax. 

Vagare per le stradine di questa perla del Mediterraneo, vestite in rigoroso look Positano fa sentire le donne star per un giorno, come se divenissero protagoniste di un summer movie holliwoodiano

I più semplici sono formati da una suola strutturata con lacci di cuoio, che abbracciano il piede oppure sono i classici infradito, i più sofisticati hanno invece decorazioni in strass, swarowski, merletto,  pietre dure colorate, spesso i turchesi, creazioni gioiello in metallo o in bronzo.

Vagare per le stradine di questa perla del Mediterraneo, vestite in rigoroso look Positano fa sentire le donne star per un giorno, come se divenissero protagoniste di un summer movie holliwoodiano.

Commenti