Il “personal poster”, avere cioè una propria foto digitale stampata in grandi...

Il “personal poster”, avere cioè una propria foto digitale stampata in grandi dimensioni a casa, è la nuova tendenza del momento

0

Il “personal poster” è una nuova forma di narcisismo casalingo, evoluzione dei profili social, dei selfie, ma anche della grande tradizione dei ritratti rinascimentali

ritratto2

Stampare fotografie su lastre acriliche è una tendenza che viene dal mondo della pubblicità e delle mostre d’arte e che sta diventando sempre più popolare per la decorazione di uffici e case.

La stampa fotografica su vetro acrilico si descrive spesso come “foto sotto metacrilato”. Per ottenere la maggiore risoluzione di stampa, il processo prevede la riproduzione dell’immagine su vera carta fotografica e fissata con un adesivo speciale, completamente trasparente, ottenendo una lastra di vetro acrilico.

Per appendere i nuovi poster acrilici dalla parete non è necessario inserire sulle fotografie gli antiestetici perni di metallo, usati da alcuni servizi di stampa meno avanzati per fissare l’insieme acrilico-stampa. Quando la luce batte sul bordo della lastra acrilica, illumina l’immagine, conferendole maggiore profondità e donando brillantezza ai colori. Ciò trasforma le fotografie digitali in poster molto decorativi.

Lo standard delle fotocamere digitali è notevolmente migliorato. Attualmente esistono molte fotocamere con buoni obiettivi e ad alta risoluzione, che riproducono i colori in maniera precisa nelle fotografie.

ritratto

Chi scatta delle belle foto desidera stamparne alcune per decorare la propria casa o il proprio ufficio. I colori brillanti, l’alta risoluzione e l’effetto di profondità sono le componenti ideali per stampare dei grandi poster partendo da immagini digitali.

Queste caratteristiche si combinano nelle nuove stampe di foto sotto acrilico. I nuovi ingrandimenti sotto acrilico offrono colori brillanti e una certa plasticità.

Lo spessore della lastra acrilica consente una stampa di ottima qualità. Gli utenti si avvantaggeranno del fatto che le foto su acrilico sono facili da pulire e durano a lungo. Questo sistema, che tecnicamente è denominato “stampa sotto lamina acrilica”, deriva, come si è detto, dal mondo della pubblicità e delle mostre d’arte e sta diventando sempre più popolare per decorare uffici e case, metacrilati attualmente disponibili sul mercato.

Insomma la tecnologia si sposa a questi nuovi bisogni, si autostima, per ritratti che dureranno nel tempo e ci restituiscono la nostra immagine sempre giovane ed uguale a se stessa, in una sorta di “Ritratto di Dorian Gray” al contrario. Il segno dei tempi.

Salva

Commenti