I benefici dello yoga in gravidanza e sui bambini

I benefici dello yoga in gravidanza e sui bambini

0

La pratica costante dello yoga favorisce un completo benessere psico-fisico per le donne incinte e, di conseguenza, anche per i bambini che si portano in grembo

yoga

Lo yoga è, oggi, una disciplina molto di moda, grazie soprattutto alla risonanza che ne hanno dato le star dello spettacolo e i mass media. In realtà, al di là delle ultime tendenze, si tratta di un’antichissima disciplina che, attraverso la combinazione di posizioni e tecniche di respirazione, genera l’armonia psico-fisica e la fusione tra mente e corpo.

I benefici di questa pratica sono molto noti, soprattutto per quanto riguarda i benefici sulla postura, il tono muscolare e in generale su tutte le funzioni dell’organismo. Non tutti sanno, però, che praticare lo yoga durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino è un vero toccasana.

I corsi preparto fondano, infatti, le loro basi proprio su questa disciplina, focalizzandosi soprattutto sulle diverse modalità di respiro che la futura madre può usare per calmare i dolori e gestire l’ansia del parto.

I benefici di questa pratica sono molto noti, soprattutto per quanto riguarda i benefici sulla postura, il tono muscolare e in generale su tutte le funzioni dell’organismo

Lo yoga risulta, inoltre, fondamentale per preparare il corpo della donna, non solo al travaglio ma anche alle delicate fasi che seguono la nascita, perché aiuta a mettersi in contatto con il proprio corpo e a maturare i suoi cambiamenti in maniera consapevole.

Anche i bambini beneficiano tanto dalla pratica di questa disciplina, che li supporta soprattutto nel gestire l’ansia, tranquillizzandoli, e nel rafforzare tutta la struttura muscolare in maniera armoniosa. Le tecniche di meditazione e di respirazione favoriscono nei più piccoli uno stato di calma e di benessere che li induce a una corretta socializzazione.

A Napoli esistono tante scuole yoga che si occupano di donne in gravidanza e bambini. Tra le principali:

www.okidoyoganapoli.it

www.yogaoraequi.it

www.centroananda.it

Commenti