Guida alle dimore storiche di Napoli

Guida alle dimore storiche di Napoli

0

Con questa dicitura s’intendono tutte quelle ville, alberghi, casali e castelli che si distinguono per il loro interesse sotto il profilo culturale e che sono, per questo, tutelati dallo Stato. Questi siti sono soprattutto delle location bellissime in cui è possibile rivivere un’atmosfera da sogno, per una vacanza, una cerimonia o un convegno.

La città di Napoli vanta un gran numero di abitati di grande interesse storico-architettonico, dislocati un po’ su tutto il territorio, dal centro alla periferia, caratterizzati da ambienti di grande prestigio e un elevato standard qualitativo dei servizi offerti. “Residenze d’Epoca” è il marchio di qualità che garantisce e certifica il livello di tutte queste strutture, che è possibile visionare sul sito www.residenzedepoca.it

A Napoli, tra le location più belle troviamo:

 Torre Valentino dell’Annunziata

Torre Saracena del XVII secolo posta sotto tutela del Ministero dei Beni Culturali, conserva, grazie a un accurato restauro, tutte le caratteristiche architettoniche della sua epoca originaria. Da qui è possibile ammirare una splendida vista che affaccia sul mare e sull’isola di Capri. All’interno di questa struttura è possibile soggiornare per una vacanza.

Piazzetta dell’Annunziata, Massa Lubrense (Na), scapeceminutolo@yahoo.it , www.torrevalentino.it

Antica Villa Montesano

La struttura è posta sulla cima di una collina in prossimità del Vallo di Lauro. Tra gli ospiti illustri che nei secoli soggiornarono all’interno di questa villa, fondata dalla famiglia Mastrilli nel 1600, ricordiamo il compositore del ‘700 Domenico Cimarosa. L’edificio è l’ideale per lo svolgimento di cerimonie.

Via Montesano, San Paolo Bel Sito (Na), info@antignani.biz, www.villamontesano.it

Palazzo San Teodoro

Il Palazzo fu costruito dall’architetto Bechi, all’inizio del 1800, per volontà del duca Carlo Di Caracciolo di San Teodoro. Oggi, all’interno delle sue splendide sale si ospitano eventi culturali, artistici, convegni, matrimoni e meeting.

Riviera di Chiaia 281, Napoli, info@santeodoroeventi.it, www.palazzosanteodoro.it

 Villa Marinella

La splendida villa liberty, ideale per cerimonie e matrimoni, risale ai primi del Novecento e si trova sulla collina di Posillipo circondata da un giardino con palme e tantissimi fiori. Particolarmente suggestivo il panorama sul Golfo di Napoli, che è possibile ammirare non solo dalla terrazza esterna ma anche dalle sale interne.

 Via Tasso, Napoli, info@thewhiterose.it, www.thewhiterosewedding.com

Villa il Parnaso

Sulla collina dei Camaldoli, immersa tra i fiori e gli alberi dei giardini a più livelli, regala una vista spettacolare sul Golfo di Napoli e sulla Baia dei Campi Flegrei fino all’isola di Ponza.

Via Vicinale Piscinelle, Napoli, segreteria@sirericevimenti.it, www.sirericevimenti.it

Commenti