Come fare per friggere senza olio?

Come fare per friggere senza olio?

0

La sostanza da utilizzare per friggere senza olio è il glucosio monoidrato, detto comunemente destrosio, che si trova in farmacia o nei negozi specializzati in prodotti di pasticceria. Questo particolare zucchero è usato sia per le fritture salate sia per quelle dolci

 come friggere senza olio

È possibile friggere senza olio e rendere i nostri piatti più leggeri? La risposta è sì e, cosa molto importante, utilizzando il metodo di cucina alternativa si riesce a mantenere anche il gusto di una deliziosa e croccante frittura tradizionale.

Come fare per friggere senza olio? Per ottenere una frittura perfetta bisogna utilizzare il glucosio monoidrato, denominato anche destrosio, uno zucchero particolare che si può acquistare nei negozi specializzati in prodotti dolciari o in farmacia. 

Il destrosio, comunque, è un ottimo conduttore di calore, il che significa che l’alimento potrà rimanere all’interno del liquido di frittura per un tempo inferiore rispetto a quello richiesto dall’olio

Il glucosio monoidrato ha la caratteristica di fondere a 160° centigradi e non assume la forma di caramella fino ai 190° centigradi, quindi è molto indicato per sostituire l’olio nella frittura, che avviene oltre i 140° centigradi.

Il destrosio è ottimo sia che si friggono alimenti salati sia alimenti dolci. Per la frittura salata basterà avvolgere il cibo in foglie vegetali, che isolano l’alimento dal glucosio bollente.

Il destrosio, comunque, è un ottimo conduttore di calore, il che significa che l’alimento potrà rimanere all’interno del liquido di frittura per un tempo inferiore rispetto a quello richiesto dall’olio.

La straordinaria viscosità del glucosio monoidrato permette di trattenere tutti i succhi all’interno dell’alimento da friggere, lasciandolo morbido e succoso.

Con questo sistema, si possono friggere tanti alimenti, mantenendo un ottimo sapore e realizzando una cottura sicuramente più salutare rispetto alla frittura classica con l’olio.

Salva

Salva

Salva

Commenti