Come abbinare la birra ad un cibo

Come abbinare la birra ad un cibo

0

Le birre scure vanno bene con i crudi, quelle leggere con piatti delicati. Ecco una guida pratica e veloce per abbinare la birra ad un cibo…

creata birra artigianale con mela annurca

La birra non va solo con la pizza. L’idea di abbinare la famosa “bionda” ad altri alimenti oramai è un fatto noto a tutti. Il nostro obiettivo è darvi dei consigli su come abbinare la birra ad un cibo.

Le birre chiare, ambrate e scure vanno benissimo con i crudi, sia di carne sia di pesce. Per un buon abbinamento birra e cibo bisogna affiancare due prodotti della stessa “potenza”, altrimenti uno dei due soccomberebbe sotto il gusto dell’altro.

Il grado alcolico, solitamente abbastanza basso, dona morbidezza, corpo e robustezza per contrastare la forza gustativa di alcuni formaggi e il sapore tendente all’amaro aiuta a equilibrare sapori intensi senza necessariamente appesantire l’abbinamento con un elevato grado alcolico

Nel caso si voglia organizzare una cena completamente a base di abbinamenti con la birra, suggeriamo di procedere dal basso verso l’alto, in termini di intensità gustativa.

Si consiglia di partire con birre e alimenti più delicati, arrivando a quelli dai sapori più forti e decisi. Di base la birra può essere acida, amara e dolce. In generale l’amaro contrasta l’acidità, il dolce attenua l’amaro, l’acido e il sapido, e la commistione di acidità, frizzantezza, aiuta a contrastare l’untuosità.

È altrettanto corretto e consigliabile accostare birre leggere a preparazioni poco elaborate, piatti di discreta struttura con birre di medio corpo, e cibi robusti con birre potenti. In ogni caso nessuno dei due deve sovrastare.

Con i formaggi la birra si sposa bene, soprattutto le birre belghe d’abbazia, bene si accompagnano ai formaggi alle erbe. Perché la birra si accompagna bene al formaggio? Innanzitutto l’effervescenza dell’anidride carbonica e l’amaro del luppolo aiutano a ripulire la bocca dalle sensazioni grasse che lasciano i formaggi.

Il grado alcolico, solitamente abbastanza basso, dona morbidezza, corpo e robustezza per contrastare la forza gustativa di alcuni formaggi e il sapore tendente all’amaro aiuta a equilibrare sapori intensi senza necessariamente appesantire l’abbinamento con un elevato grado alcolico.

L’ultima tendenza su come abbinare la birra al cibo è quella di berla con i crudi, siano essi di pesce che di carne.

Salva

Commenti