Nella Certosa di San Martino il concerto Cielo acustico a dieci emozioni

Nella Certosa di San Martino il concerto Cielo acustico a dieci emozioni

0

Nella fastosa chiesa della Certosa di San Martino, Piero Mottola presenta l’installazione sonora multicanale composta da percorsi emozionali…

Percorsi emozionali generati secondo il Modello di relazione a 10 emozioni (paura, angoscia, agitazione, collera, tristezza, stupore, eccitazione, piacere, gioia, calma): gruppi concatenati di emozioni che gradualmente si relazionano tra loro, dai minimi ai massimi contrasti emozionali e danno vita a un complesso timbrico di forte impatto. L’installazione scelta per la Certosa andrà in loop per una settimana.

I percorsi emozionali della composizione multicanale presentata a San Martino si evolvono creando gruppi concatenati di emozioni, il cui contenuto timbrico è stato ottenuto trasformando numerosi rumori naturali, artificiali, umani e animali, selezionati dalla vasta gamma di stimoli maggiormente significativi tra dieci emozioni, dalla paura alla gioia. La trasformazione è avvenuta rallentando e accelerando i rumori fino al limite della loro riconoscibilità di contenuto.

CIELO ACUSTICO A DIECI EMOZIONI
venerdì 26 gennaio 2018, ore 16.30
Certosa e Museo di San Martino Napoli

venerdi 26 gennaio, ore 16,30, ingresso con invito
27 gennaio – 2 febbraio, ingresso con il biglietto del museo

 

Programma del concerto:
Voices (2016) passeggiata emozionale di voci di differenti culture; Chinese Voices (2017) passeggiata emozionale di voci orientali; Risvegli (2017) passeggiata emozionale di voci dell’Università del Molise.

Piero Mottola è artista e musicista sperimentale, docente di Sound Design e Plastica Ornamentale all’Accademia di Belle Arti di Roma.

 

 

Commenti