I lipidi delle cellule, cos’ è l’analisi lipidomica delle cellule?

I lipidi delle cellule, cos’ è l’analisi lipidomica delle cellule?

0

Nelle membrane delle nostre cellule sono presenti i lipidi, un elemento fondamentale per il mantenimento della fisiologia metabolica cellulare. Le membrane cellulari possono talvolta andare incontro ad alcune  modificazioni strutturali e funzionali in seguito a particolari condizioni patologiche e parafisiologiche…

In caso di alterazione della composizione delle  membrane cellulari, si può determinare l’insorgenza di malattie croniche e condizionare le risposte alle terapie farmacologiche. E’ importante recuperare la fisiologica composizione  dei fosfolipidi di membrana per poter mantenere il corretto equilibrio metabolico.

Vediamo quali possono essere i campi di applicazione dell’analisi lipidomica

Nutrizione,sindrome metabolica e blocco metabolico( obesità ,malattie cardiache ,ipertensione, diabete)

L’analisi lipidomica permette di elaborare una strategia alimentare corretta

Malattie degenerative

Molte patologie neurodegenerative sono caratterizzate da alterazioni immunologiche a carico dei rivestimenti lipidici delle principali vie di trasmissione neuronali. Conoscere l’alterazione della composizione lipidica di queste membrane permette di corregge l’approccio terapeutico e la prognosi di tali patologie.

Infertilità idiopatica   

Non sono ancora del tutto conosciute le cause ma il danno cellulare che impedisce in molti casi la fecondazione, l’impianto o l’annidamento, interessa sempre la componente lipidica della membrana cellulare e quindi il test può essere un valido aiuto per migliorare la fisiologia della gravidanza.

 Grtavidanza   

Conoscere la composizione lipidica della membrana cellulare materna, permette di correggere e personalizzare l’apporto nutrizionale/nutraceutico della gestante-

 Chemio e radioterapia 

In oncologia nutrizionale, l’analisi lipidomica può consentire di intervenire nel delicato riequilibri del danno lipossidativo secondario al forte stress radicalico,valutabile nei vari stadi di avanzamento della patologia.

 Allergie ed intolleranze 

Il fenomeno allergologico e/o di sensibilità alimentare, oltre all’interessamento del sistema immunitario, è caratterizzato da alterazioni della composizione lipidica di membrana.

Il PROFILO LIPIDOMICO comprende:  AC.GRASSI OMEGA-3, AC.GRASSI OMEGA-6,

GRASSI MONOINSATURI, GRASSI SATURI, GRASSI TRANS

In cosa consiste il metodo di analisi?

Si preleva una goccia di sangue dal dito del/della paziente in qualsiasi momento della giornata.

La goccia viene depositata su un kit specifico e inviata al laboratorio specializzato.

Lo studio del profilo lipidico di membrana verrà completato con una PRESCRIZIONE NUTRIZIONALE

e INTEGRATIVA specifica al fine di raggiungere un corretto e salutare stile di vita.

info : www.centrobenesseremerolla.it

 

 

 

 

Commenti