Sei una collezionista anche tu?

Sei una collezionista anche tu?

0

Cresce il numero delle collezioniste in Italia

nature-2769471__340In Italia cresce il numero delle collezioniste, si va dalle opere d’arte ai souvenir, passando per giocattoli, cartoline, bustine di zucchero e praticamente ogni genere d’oggetto.

Quasi tutto è collezionabile, anche se come ovvio ci sono dei grandi classici, così come nuovi trend. Resistono molto bene monete e francobolli, sono in crescita fossili e minerali, mentre tra le tendenze emergenti ci sono alcune tipologie di giochi d’epoca e memorabilia di film e serie tv.

Quasi ogni collezione necessita di particolari accorgimenti per quanto riguarda la sua conservazione e l’eventuale esposizione. Molte tipologie di oggetti diversi possono trovare posto su espositori o bacheche, in vetro o plexiglass.

I migliori espositori in plexiglass sono contraddistinti da un design moderno, ma al contempo elegante. Mettono d’accordo la voglia di essenzialità con un tocco di originalità, grazie ad un design minimale che permette di inserirli senza difficoltà in diversi stili d’arredamento.

Uno di questi espositori può trovare senza problema il suo spazio in un contesto moderno, così come in uno molto classico.

Grazie alla loro semplicità mettono in risalto gli oggetti che vi vengono collocati sopra, senza mai correre il rischio di rubare loro la scena. Sono estremamente versatili in quanto progettati per rispondere sia alle esigenze di commercianti, che a quelle di privati.

Ci sono espositori in plexiglass che si prestano bene anche ad essere appesi al muro, altri che prevedono un appoggio sul pavimento. Qualsiasi tipologia di oggetto da collezione può essere esposto e valorizzato grazie a questa soluzione.

Ma quali sono gli oggetti più desiderati e dove vengono cercati? Come anticipato ci sono collezioni e collezioniste di vario genere, senza dubbio uno dei maggiori canali per cercare piccoli tesori e concludere buoni affari è oggi rappresentato dalla Rete.

Su Internet è possibile trovare ogni tipo di oggetto, da collezione o meno. Ci sono grandi colossi che permettono di trovare una miriade di collezionabili, come eBay o Amazon, ma anche un’infinità di mercatini online, più o meno piccoli.

Anche molti negozi e alcuni collezionisti hanno poi siti web e profili social che usano come una bacheca di annunci o una vetrina per cercare nuovi oggetti da includere nella propria collezione, o per venderne alcuni.

Si tratta di un mercato molto grande, che è stato soggetto nel tempo ad una vera e propria rivoluzione. Oggi mettersi in contatto con commercianti e altri collezionisti, in ogni parte del mondo è senza dubbio molto più facile che in passato.

 

Commenti