La mostra di Annalaura di Luggo illumina Piazza dei Martiri

La mostra di Annalaura di Luggo illumina Piazza dei Martiri

0

A partire dal 7 dicembre in Piazza dei Martiri a Napoli in mostra il progetto artistico di Annalaura di Luggo Blind Vision, un viaggio di luce in onore di chi non la vede. Un progetto sociale come  alternativa alle luminarie natalizie…

image-1

Oggi 4 dicembre nella Sala Giunta del Comune di Napoli la presentazione del progetto artistico Blind Vision di Annalaura di Luggo “un viaggio di luce in onore di chi non la vede”   che  dal 7 dicembre e per tutto il periodo delle festività natalizie sarà in mostra in Piazza dei Martiri.

L’artista napoletana che esplora la modalità di percezione del mondo dei non vedenti unendo ricerca artistica e impegno sociale. Gli occhi sono il centro della ricerca artistica di Annalaura di Luggo che ha scelto l’iride come simbolo dell’identità e dell’unicità di ogni essere umano: dalle star di Hollywood ai senza fissa dimora, dai politici internazionali ai carcerati, dietro l’obiettivo della macchina fotografica brevettata dall’artista sono state immortalate più di 1000 persone di ogni tipologia. Scopo dell’artista e dell’installazione, volutamente in una piazza pubblica di grande affluenza, è infatti quello di indagare la percezione del mondo dei non vedenti e, al contempo, sensibilizzare l’opinione pubblica verso una maggiore integrazione sociale e culturale di chi spesso viene emarginato e dimenticato. La luce sarà l’elemento chiave dell’installazione che prevede lo sviluppo di un progetto di light design site-specific per Piazza dei Martiri in alternativa alle tradizionali luminarie natalizie.

Progetto promosso dal Comune di Napoli con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, dell’Assessorato allo Sport, Patrimonio e Pubblica Illuminazione e dell’Assessorato ai Giovani.

 

 

La mostra è visitabile tutti i giorni gratuitamente al calar del buio, dalle ore 17 alle 20, in gruppi di 20 persone. Durante tutto il periodo saranno proposte delle iniziative a sostegno dell’Unione Italiana dei Ciechi sezione Napoli.

Annalaura di Luggo (1970) è nata a Napoli dove vive e lavora. Le sue opere sono esposte in Italia e in gallerie a Miami, New York, Parigi, San Paolo e inserite in molte collezioni private in Italia e all’estero.

www.annalauradiluggo.com – adiluggoart@gmail.com

Fb Annalaura di Luggo artist – Instagram: annalauradiluggo artist

 

 

 

 

 

 

 

Commenti