Viaggiare con cani e gatti in modo sicuro e piacevole

Viaggiare con cani e gatti in modo sicuro e piacevole

0

Cani e gatti in viaggio con noi…Qualsiasi sia la durata del  viaggio e il mezzo di trasporto utilizzato, per gli amici a quattro zampe è necessario prendere alcuni semplici accorgimenti che rendano lo spostamento  meno stressante possibile ed evitare così situazioni di disagio per loro e anche per noi !

dog-1313241__340

Prima di partire è opportuno passare dal medico veterinario per un check-up per stare tutti più tranquilli, inoltre durante questa visita di controllo il nostro veterinario potrebbe consigliarci su cosa dare ai nostri amici pelosi in caso siano molto ansiosi, o mal sopportino i viaggi.

 

Viaggi in Auto

  • Mai..Mai..Mai  lasciare gli animali in auto da soli
  • Applicare ai vetri dell’auto tendine parasole per evitare la luce diretta del sole
  • Bagnare occasionalmente il muso e la fronte del nostro animale per rinfrescarlo
  • Per tutta la durata del viaggio l’auto deve essere ben areata per evitare colpi di calore, ma senza esagerare per il rischio, opposto, di colpi d’aria. Se non si dispone in auto di aria condizionata, evitare di viaggiare durante le ore più calde della giornata.
  • Meglio farli partire a digiuno, dare delle piccole quantità di cibo secco.
  • Se il viaggio è molto lungo programmare delle soste per fargli sgranchire le zampe e dargli la possibilità di fare i suoi bisogni, per i gatti il discorso non è così facile, ma una breve sosta farà bene anche a loro.
  • Avere a disposizione SEMPRE acqua fresca, meglio farli bere poco ma spesso.

 

Per quelli che si spostano con aereo è buona norma verificare il regolamento della compagnia con la quale si viaggia, lo stesso dicasi per navi e treni.

 

 

Commenti