Festa della mamma, ad ogni mamma il suo regalo.10 idee regalo originali

Festa della mamma, ad ogni mamma il suo regalo.10 idee regalo originali

0

Festa della Mamma: 10 idee regalo davvero originali. Per tutte le mamme un regalo speciale dedicato alle passioni, agli hobby e al tempo libero

 festa-della-mamma

Per la MAMMA con il POLLICE VERDE – Da 7 euro

Un tripudio di essenze e di colori sbocciano sabato 13 e domenica 14 maggio 2017, al Castello di Paderna a Pontenure (PC) per l’edizione di Primavera di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza. Un evento per conoscere i saperi originari che nascono dal lavoro della terra, il recupero di sapori quasi scomparsi, l’arte artigiana che fa parte dell’identità di ogni angolo di territorio, la salvaguardia della biodiversità e della preziosa ricchezza delle produzioni agricole italiane. Per le mamme con il pollice verde il privilegio di scoprire, tra 130 espositori selezionati, le più ricercate e variegate specie floreali e arboree, le primizie dell’orto, i segreti delle tecniche di coltivazione, perle di antiquariato, artigianato e decoro da giardino. Ingresso a contributo minimo di 7 €; 5 € per gli iscritti FAI e per i possessori della Card del Ducato. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni e per chi si iscrive al FAI in occasione della manifestazione. I contributi raccolti in occasione della manifestazione saranno destinati al restauro dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, bene che il FAI ha ricevuto in concessione dalla Provincia di Lecce. (tel. +39 334 9790207, www.fruttiantichi.net)

 

Per la MAMMA CHE AMA I MERCATINI – Da 19 euro

Mercanti ed artigiani tornano al Castello di Gropparello dove domenica 14 maggio 2017 si anima il Mercato Medievale. Tra le antiche mura, fioraie, tessitrici, fabbri, scalpellini, lavandaie, cambiavalute e venditori di “indulgenze” coinvolgeranno grandi e piccoli nelle diverse arti medievali. Le mamme e i loro accompagnatori potranno diventare apprendisti, sperimentando le originali attività: filare la lana, per esempio, o tessere, cimentarsi nel macramè oppure scolpire la pietra. Sul trono, il re e la regina attenderanno i piccoli ospiti per guidarli nel Regno della Fantasia, dove con attori e figuranti saranno protagonisti di divertenti avventure, per difendere il Castello da improvvisi attacchi esterni. La visita al Parco delle Fiabe con avventura in costume e tour del Castello costa 19.50 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini. Ultimo ingresso alle 17.30. Prenotazione obbligatoria. (Tel. 0523855814, www.castellodigropparello.it)

 

Per la MAMMA GOLOSA – Da 32 euro

Per la mamma alla ricerca di nuovi sapori e attenta all’origine di ciò che si porta in tavola, il regalo ideale arriva da HappyMama, il laboratorio di Cavriago (RE) che confeziona originali salse da contorno dolci e salate, composte e marmellate. Il packaging anni ’50 richiama le confetture di una volta. E all’interno è un tripudio di gusti, che nascono da materie prime a km 0, lavorate subito dopo la raccolta, senza conservanti, additivi, addensanti e pectine. Le mamme che prediligono il salato, apprezzeranno molto il Contorno Delizia: 4 vasetti da 212 gr con nettare di porri, cipolline al balsamico, giardiniera fine e composta rossa piccante (28 euro). Per un regalo dolce, c’è per esempio il Cuore di Marmellata: 4 vasetti da 314 gr con confettura di fragola, pera e cioccolata, ciliegia, fichi (32 euro). Costi di spedizione 6 euro. (Tel. 348 8845113, www.happymama.it).

 

Per la MAMMA CHE AMA L’ORTO – Da 60 euro

Rilassarsi con le mani nella terra, imparando a coltivare l’orto con la guida di uno chef stellato. È l’esperienza per le mamme dal pollice verde che all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) trovano un maestro speciale: il “cuoco agricoltore” Massimo Spiraroli. L’orto è proprio davanti al castello trecentesco. È qui che lo chef insegna a seminare e a prendersi cura di verdure ed ortaggi, che diventano ingredienti prelibati del suo ristorante. I 4 appuntamenti con “I segreti dell’orto” sono fino ad ottobre 2017. Ad ogni lezione, che dura 3 ore, si torna a casa con una cassetta piena di fresche primizie. La prenotazione è obbligatoria ed il costo è di 60 euro. Chi vuole soggiornare, può approfittare del pacchetto che comprende il corso, una notte in camera superior, colazione e cena al ristorante, da 230 euro a persona. (Tel.  0524936539, www.anticacortepallavicinarelais.it)

 

Per la MAMMA MARITTIMA – Da 75 euro

Acque cristalline e natura selvaggia. Non c’è niente di meglio per le mamme amanti della pace del mare, di una rigenerante vacanza che anticipa la stagione estiva. Oasi dal fascino primordiale è località Spartivento, nell’estremo sud della Sardegna, dove tra dune modellate dal vento, piante di ginepro, mirto e lavanda, c’è l’Hotel Aquadulci di Chia (CA), che riapre il 29 aprile 2017. Circondato da un giardino, in cui non manca la piscina e un’area relax tra alberi e piante mediterranee, e realizzato con materiali naturali che si fondono nel paesaggio circostante, si apre con un sentiero privato alla spiaggia di Su Giudeu, dalle acque trasparenti con sfumature smeraldo. Un luogo paradisiaco in cui praticare snorkeling tra una sorprendente varietà di pesci. Prezzi da 75 euro a persona in mezza pensione. Bimbi gratis fino a 3 anni, dai 4 agli 11 anni hanno il 50% di sconto sul pernottamento. (Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com)

 

Per la MAMMA WELLNESS ADDICTEDDa 189 euro

Ha un profumo estasiante, si dice che aumenti la fiducia in se stessi e che abbia “poteri magici” sull’animo femminile. La fresia è il fiore protagonista di un rituale di benessere alle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, per trascorrere la festa della mamma in totale wellness. Si comincia con un trattamento viso al profumo di fresia, per continuare con un massaggio olistico di 40 minuti per il corpo con oli caldi e profumi floreali (con prevalenti note di fresia). Ed immergersi nel percorso Spa Termale Balnea tra 5 vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore, palestra cardiofitness ed infusi ai fiori da gustare durante i trattamenti. Il prezzo è di 189 euro. (Tel. 0536871788, www.termesalvarola.it/balnea)

 

Per la MAMMA AVVENTUROSA – Da 200 euro

Occhialoni da sole, guantini da diva e via sulle ali del vento tra campagne e paesaggi verdeggianti a bordo di una fiammeggiante auto vintage. È il desiderio da esaudire per la mamma in cerca di momenti di libertà. Una giornata on the road, da condividere con le persone più care, da vivere grazie a Slow Drive, azienda leader nel noleggio di auto d’epoca senza conducente. Le sedi in cui scegliere una storica 4 ruote – ci sono Alfa Spider, Maggiolini cabriolet, Fiat 500, Roadster inglesi e Mini Cooper – sono disseminate in tutto il nord Italia. E anche gli itinerari da scegliere sono numerosi: si può partire alla scoperta dei borghi del Lago di Garda, dal Lago di Como, da Parma, la città dell’enogastronomia, dalla sorprendente Torino, da Bergamo, dalla romantica Verona, da Padova e dalla meravigliosa Firenze. Il prezzo per una giornata dalle 9.00 alle 19.00 è a partire da 200 euro, compreso il kit vintage della perfetta viaggiatrice. (Tel. 3389785124, www.slowdrive.it)

 

Per la MAMMA ROMANTICA – Da 399 euro

Due giorni di puro romanticismo tra le mura millenarie del maniero in cui è nato Federico da Montefeltro. È una festa della mamma esclusiva quella che si vive nell’autentico Castello di Petroia (PG), che si erge su una collina boscosa circondato da una tenuta cosparsa di alberi di ulivo, pascoli e sentieri che si inoltrano nella vegetazione. Un “Castello di Coccole” per una notte in una delle eleganti camere De-luxe con mini piscina idromassaggio, illuminata solo dalle candele sul sottofondo di musica classica, calici di Prosecco di Valdobbiadene docg ed una coppa di fragole di stagione con panna montata. E per la mamma, la sorpresa di un massaggio rilassante in camera (60 euro). Un viaggio romantico nella storia che prosegue nell’antico Salone Guidobaldo, riservato per l’occasione solo alla coppia per assaporare una cena gourmet di 4 portate con selezione di vini dell’Umbria. Il prezzo dell’offerta, valida fino al 20 giugno 2017, è da 399 euro per 2 persone. (Tel. 075 920287, http://www.petroia.it/)

 

Per la MAMMA STRESSATISSIMA – Da 406 euro

Un’intera settimana di mare con tutta la famiglia, ma con la consapevolezza che i bimbi sono coccolati e seguiti con servizi, spazi, animazione, giochi ed attività tutti per loro. È la vacanza per le mamme in cerca di relax e rigenerazione nei Ricci Hotels di Cesenatico (FC), città marinara dalle spiagge ampie e le acque basse, aree verdi e ad un passo dalle colline decorate dai borghi antichi della Romagna. Prenotando una vacanza in mezza pensione o pensione completa entro il 30 aprile 2017, c’è in omaggio un ombrellone e 2 lettini in spiaggia oppure tutte le bevande gratuite durante i pasti. Ad ogni modo, per le mamme ci sono sempre vantaggi: in vacanza da sole con i figli, pagano solo una quota e il 50% per il bimbo fino a 3 anni o il 25% per il bambino dai 3 agli 11 anni. Il prezzo è a partire da 406 euro a persona in camera doppia per 7 notti con pensione completa. (Numero verde: 800014 040, www.riccihotels.it)

 

Commenti